Reumatologia Pierangeli

I posti letto di Reumatologia operano nell’area funzionale di Medicina della Clinica Pierangeli, in coordinamento con le altre specialità mediche, e si occupa dell’attività assistenziale dedicata alle malattie autoimmuni, osteometaboliche e reumatiche.

Tale assistenza si serve di letti di degenza ordinaria e di una attività ambulatoriale, cui collaborano specialisti in Reumatologia interni alla Clinica, supportati da Cardiologi, Pneumologi, Endocrinologi e Gastroenterologi.

Il maggior impegno è dedicato alle patologie reumatiche complesse, in particolare alle connettiviti, per le quali le complicanze viscerali sono presenti talora in forma critica per la validità del paziente e l’esito della malattia.

Un intervento diagnostico precoce e tempestivo, in regime di ricovero, è in grado di prevenire esiti che modificano la qualità della vita del paziente e la sua sopravvivenza.

Procedure diagnostiche e percorsi assistenziali

Malattie come il Lupus, le Vasculiti, le Polimiositi, la Scerodermia, lo Sjogren, l’Artrite Reumatoide, sono le patologie più frequentemente oggetto di ricovero in quanto frequentemente presentano severe complicanze viscerali: solo una pronta diagnosi ed una corretta terapia consentono di controllare con successo queste complicanze, specie quando gestite in un ambito specialistico che veda assistere il paziente in sinergia multiprofessionale, grazie al coordinamento dal Reumatologo specialista di riferimento per quelle patologie.

La collaborazione del Radiologo, del Cardiologo, dello Pneumologo, dell’Endocrinologo, del Gastroenterologo, risulta vincente proprio per l’aspetto di tempestività e appropriatezza dell’intervento terapeutico.

Oltre alla collaborazione di esperti di ogni branca della medicina afferente al percorso assistenziale del paziente, il reparto di Reumatologia fornisce risposte certe in tempi rapidi anche grazie alla pronta disponibilità di attrezzature tecnologiche e di laboratorio, adeguate alle sofisticate procedure moderne di diagnosi, e all’esperienza e alla preparazione di livello internazionale del Dr. prof. Luigi Di Matteo, responsabile dell’attività assistenziale, Reumatologo che ha rivestito le principali cariche istituzionali della società italiana di Reumatologia: nella sua carriera ha ricoperto ruoli professionali ospedalieri a livello apicale e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività scientifica.

Le malattie dell’apparato muscoloscheletrico sono gestite dalla struttura, sia per la patologia epidemiologicamente più rilevante, come l’Osteoporosi fratturativa, sia per quelle più complesse che attengono alle osteopatie secondarie, anch’esse frequenti e spesso misconosciute.

Anche in questo ambito la disponibilità di una MOC DEXA, nonchè di altre tecniche di radiologia e di laboratorio, consente una copertura di tutte le patologie incluse in tale ambito.

Per il substrato immunologico che sostiene le malattie reumatologiche e le malattie autoimmuni organo- e non organo-specifiche, queste patologie sono necessariamente incluse ed associate nella diagnosi e nella terapia e oggetto comune nella ricerca dei nuovi marcatori diagnostici e di esito, utili a procedure appropriate sia nella gestione della fase acuta che nel follow-up.

Lo Staff Medico di Reumatologia

Prof. Luigi Di Matteo
Prof. Luigi Di Matteo Consulente Reumatologo, Medico reparto Medicina Specializzazione: Reumatologia Casa di cura: Pierangeli