Descrizione del reparto di Endoscopia Digestiva

L’Unità Funzionale effettua interventi in regime di ricovero ordinario, di day surgery ed ambulatoriale sia con tecnica laparotomica che con tecnica laparoscopica.

L’attività ambulatoriale di Endoscopia Digestiva comprende:

  • Ecografie

  • Visite Specialistiche

  • Colonscopie

  • Esogastroduodenoscopie (Gastroscopie)

  • Colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP)

  • Polipectomie endoscopiche

Il servizio di Endoscopia Digestiva

Il Servizio di Endoscopia Digestiva del gruppo Synergo è strutturato in 3 Sale Endoscopiche distribuite in 2 sale presso la Casa di Cura Pierangeli – Pescara ed 1 sala presso la Casa di Cura Spatocco di Chieti.

Inoltre, per il trattamento di patologie ad alto rischio di complicanza, per l’esecuzione delle manovre operative delle vie biliari, o qualora sussista la necessità di assistenza endoscopica alle attività chirurgiche è stata predisposta una colonna endoscopica nelle sale operatorie della Casa di Cura Pierangeli.

Tutta l’attività endoscopica viene quindi distribuita nelle 3 sale endoscopiche, l’attività operativa delle vie biliari nel punto endoscopico predisposto in sala operatoria.

L’attività endoscopica viene eseguita in regime di convenzione ed in regime privato utilizzando strumentazione endoscopica di ultima generazione, con particolare attenzione alla endoscopia diagnostica avanzata utilizzando strumenti magnificati, con l’utilizzo di coloranti vitali o colorazione elettronica (cromo endoscopia) ed al trattamento endoscopico delle lesioni proliferative del tratto GI (polipectomia, EMR).

Il Personale Sanitario è composto dal Responsabile Dott. Cianci Massimo con l’ausilio costante ed interscambiabile di altri 3 endoscopisti di provata esperienza (Dott. Astolfi, Dott. Palone, Dott.ssa Falcucci) così da assicurare continuità nelle attività endoscopiche diagnostico-operative.

Il personale Paramedico è costantemente impegnato nel garantire alti livelli di efficienza nella attività organizzative delle procedura endoscopiche e del reprocessing endoscopico al fine di garantire la sicurezza delle attività strumentali. Inoltre il Personale Paramedico e impegnato nell’aggiornamento costante (2 IP hanno conseguito un Master di alta Formazione in Endoscopia Digestiva presso L’Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti).

Questa organizzazione consente di mantenere accurati ed elevati standard tecnico-esecutivi ed essere coerenti con le necessità che una moderna struttura di Endoscopia Digestiva richiede.

Il servizio di endoscopia digestiva esegue indagini diagnostiche e trattamenti terapeutici delle patologie del tratto gastrointestinale, sia in regime ambulatoriale sia in day hospital. Recentemente, il servizio è stato potenziato grazie all’acquisto di strumentazione endoscopica di nuova generazione (endoscopia ad alta risoluzione, NBI, Magnificazione Endoscopica, ecc.) per la prevenzione, la diagnosi precoce, il trattamento e la sorveglianza delle neoplasie colon-rettali.

Il servizio è dotato anche di un sistema carrellabile per le indagini diagnostiche o terapeutiche da effettuare in sala operatoria, ove vengono eseguiti anche gli esami endoscopici per le vie biliari, mirati alla diagnosi ed al trattamento delle patologie litiasiche o tumorali di tale distretto.

L’archiviazione delle immagini e di eventuali filmati delle procedure endoscopiche è garantita da un sistema computerizzato dedicato, sempre nel pieno rispetto delle norme relative alla privacy del paziente.

Al fine di offrire elevati standard di qualità diagnostica ed assistenziale, il personale, e gli strumenti a loro disposizione, vengono sistematicamente e costantemente aggiornati.

Lo staff medico del reparto di Endoscopia Digestiva

Dr. Massimo Cianci
Dr. Massimo Cianci Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva Specializzazione: Gastroenterologia Casa di cura: Pierangeli
Dr. Giorgio Cappello
Dr. Giorgio Cappello Medico reparto Endoscopia Digestiva Specializzazione: Gastroenterologia Casa di cura: Pierangeli