Che cos’è la gastrite?
La gastrite è l’infiammazione della mucosa dello stomaco; l’infiammazione può essere un processo acuto – gastrite acuta – o di lunga durata – gastrite cronica. Sebbene nella maggior parte delle persone la gastrite non sia grave e migliori con il trattamento, in alcuni casi può portare a complicanze importanti come ulcere e sanguinamento.
Quali sono le cause di gastrite?
Sono numerose le condizioni che possono causare la gastrite:
- Helicobacter pylori: l’infezione da H. Pylori è molto frequente ma solo alcune persone sviluppano la gastrite; per un ulteriore approfondimento, consultare la sezione apposita.
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): insieme all’infezione da H. Pylori, costituiscono la causa più frequente di gastrite; l’uso regolare di questi farmaci o l’assunzione di una quantità eccessiva producono, tramite meccanismi locali e sistemici, danni alla mucosa gastrica e conseguentemente gastrite.
- Età avanzata: i soggetti anziani hanno un aumentato rischio di gastrite.
- Eccessivo consumo di alcol: l’alcol può irritare ed erodere la mucosa dello stomaco e causare gastrite.
- Stress: gravi forme di stress come interventi chirurgici importanti, lesioni, ustioni o infezioni gravi possono causare gastrite.
- Gastrite autoimmune: sono presenti degli anticorpi che attaccano le cellule che compongono la mucosa dello stomaco.
- Altre malattie e condizioni: la gastrite si può associare ad altre condizioni mediche, tra cui l’HIV, il morbo di Crohn e le infezioni parassitarie.
Come si manifesta la gastrite?
È importante evidenziare che la gastrite non sempre si manifesta clinicamente; i segni e i sintomi della gastrite includono:
- Dolore nell’addome superiore;
- Bruciore;
- Nausea, vomito;
- Una sensazione di pienezza nell’addome superiore dopo aver mangiato.
Se non trattata, la gastrite può portare a ulcere e sanguinamento dello stomaco. Inoltre, alcune forme di gastrite cronica – come quella da H. Pylori – possono aumentare il rischio di cancro allo stomaco.
Come si fa diagnosi di gastrite?
La diagnosi di gastrite è istologica: per documentare il processo infiammatorio a carico della mucosa dello stomaco è dunque richiesta l’esecuzione di una endoscopia con biopsia della parete gastrica.
Qual è il trattamento della gastrite?
Il trattamento della gastrite dipende dalla causa specifica alla base del processo infiammatorio:
- La gastrite acuta causata da farmaci antinfiammatori non steroidei o alcool può essere alleviata interrompendo l’uso di tali sostanze.
- L’infezione da H. Pylori è trattata con antibiotici e inibitori di pompa protonica.
- L’eccessiva produzione di acido può essere trattata con inibitori di pompa protonica, antagonisti del recettore dell’istamina H2, ed antiacidi.
UNITÀ OPERATIVE
Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:
Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352
Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00
Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali