Descrizione del Centro di Chirurgia del Piede Diabetico
La chirurgia del piede diabetico e delle ferite difficili lavora in stretta simbiosi con il reparto di Chirurgia Generale e la Chirurgia Vascolare.
Collaborano con il Dr Velasquez la Dott.ssa Daniela De Luca, specialista in Chirurgia Generale, e con ampia esperienza nel trattamento delle ferite, nonché la Coordinatrice infermieristica Raffaella De Lio.
Il Servizio Specialistico è dedicato alla cura e trattamento delle Ferite Difficili e del Piede Diabetico con tecnologia di pressione negativa, disponibili per tutti i pazienti.
Il personale OSS è appositamente preparato per l’assistenza complessa ai pazienti, e il personale infermieristico è specializzato in vulnologia, con esperienza decennale.
Gli interventi di Chirurgia del piede diabetico e delle ferite difficili
Gli interventi chirurgici, data la loro delicatezza, vengono eseguiti con tecnologie e materiali di ultima generazione, come bisturi ad acqua e ad ultrasuoni. Il reparto è dotato di beed-tecnology (materassi reattivi antidecubito) e vede utilizzato solo materiale sostitutivo di prima linea (tessuto bovino, porcino, ecc.).
Dal 2016 vengono effettuati interventi di medicina rigenerativa sostitutiva, come ad esempio gli innesti di cellule vasculo-estromali.
Il reparto è particolarmente attivo nella prevenzione e sostituzione dei lembi per ferite o ulcere da decubito.