Che cos’è l’herpes labiale?
L’Herpes labiale è una malattia infettiva causata, nella maggior parte dei casi, dal virus Herpes Simplex 1; un minor numero di casi è invece sostenuto dal virus Herpes Simplex 2. È una malattia molto frequente, caratterizzata da lunghi periodi di latenza clinica e periodi di riaccensione.
Quali sono le cause dell’herpes labiale?
Si viene a contatto con l’Herpes virus attraverso saliva e in generale tramite contatto interumano. Una volta che l’herpes ha infettato l’organismo rimane latente nei gangli nervosi: le recidive sono favorite da sbalzi di temperatura, esposizione prolungata alla luce solare, stati influenzali, stress, gravidanza e sbalzi ormonali.
Come si manifesta l’herpes labiale?
La maggior parte delle infezioni primarie sono asintomatiche: solo in una piccola percentuale di pazienti si manifesta una gengivostomatite, a cui può associarsi un’adenopatia cervicale, febbre, malessere.
Le riaccensioni sono caratterizzate dalla presenza di vescicole disposte a grappolo, dolorabili, seguite dalla formazione di croste. Nei soggetti immunodepressi o nei neonati l’infezione da Herpes presenta una gravità maggiore, specialmente per il rischio di encefalite, malattia potenzialmente fatale.
Come si fa diagnosi di herpes labiale?
La diagnosi è basata sulla storia anamnestica di fasi di latenza associate a fasi attive della malattia e dal quadro clinico prodotto dall’herpes labiale.
Qual è il trattamento dell’herpes labiale?
Le forme lievi di malattia non necessitano di terapia; tuttavia, prime infezioni, recidive gravi o molto frequenti ed ovviamente le complicanze vanno trattate: il farmaco di elezione è l’aciclovir, un farmaco antivirale.
UNITÀ OPERATIVE
Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:
Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352
Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00
Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali