Che cos’è l’impetigine?

L’impetigine è una infezione cutanea molto contagiosa causata da stafilococchi o streptococchi. Si caratterizza per la presenza di croste giallastre color miele, che si localizzano nelle zone esposte alla luce solare.

Quali sono le cause di impetigine?

L’impetigine è causata da batteri, più spesso cocchi gram-positivi: in passato si riteneva che lo Streptococcus Pyogenes fosse l’agente microbico maggiormente responsabile della malattia, oggi, invece, si considera lo Staphylococcus Aureus il principale agente eziologico della malattia.

Come si manifesta l’impetigine?

L’impetigine è la malattia cutanea infettiva più comune nei bambini: si manifesta le caratteristiche croste giallastre, definite mieliceriche. È un’infezione superficiale che generalmente non presenta coinvolgimento sistemico. Presenta una contagiosità elevatissima, che scompare nell’arco di 48 ore dall’inizio della terapia.

Esiste una seconda variante di impetigine, meno comune, denominata impetigine bollosa: è causata esclusivamente dagli stafilococchi e prevede la comparsa di vescicole o bolle, che sono successivamente seguite dalle classiche croste mieliceriche.

Una complicanza temibile, ma fortunatamente rara, è la glomerulonefrite post-infettiva, che può insorgere circa tre settimane dopo l’evento infettivo cutaneo; questa complicanza è tipicamente associata ad infezione streptococcica.

Come si fa diagnosi di impetigine?

La diagnosi di impetigine è, il più delle volte, clinica. Solo in casi particolari può essere richiesta l’esecuzione di test laboratoristici.

Qual è il trattamento dell’impetigine?

L’impetigine risponde bene a farmaci topici di mupirocina o acido fusidico. Nelle forme diffuse può essere indicata la terapia sistemica con antibiotici: generalmente vengono impiegate le cefalosporine.

UNITÀ OPERATIVE

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO