Che cos’è la candidosi?

La candidosi è un’infezione micotica causata dal genere della Candida, di cui il tipo più comune è rappresentato da Candida Albicans. Solitamente, questo fungo è un saprofita che colonizza normalmente il cavo orale, il tratto gastrointestinale e la vagina; tuttavia, in alcune condizioni il fungo può diventare patogeno/ il fungo può diventare patogeno in caso di:

  • Stati di immunodepressione,
  • Gravidanza,
  • Stress intensi o sbalzi ormonali,
  • Utilizzo di farmaci contraccettivi,
  • Terapie antibiotiche prolungate.

Come si manifesta la candidosi?

Generalmente, le infezioni da Candida producono stati di malattia lievi; tuttavia, in alcuni soggetti le complicanze da infezione da Candida possono essere molto gravi o addirittura fatali.

La candidosi si può manifestare con vulvovaginiti, glossiti, mughetto orale, follicoliti, micosi ungueale; in casi severi, specialmente nei pazienti immunodepressi, l’infezione può essere sistemica, determinando una condizione chiamata candidemia.

Come si fa diagnosi di candidosi?

L’iter diagnostico della candidosi incomincia dalla valutazione clinica delle manifestazioni della malattia; per una diagnosi di certezza sono necessari esami microscopici e colturali.

Qual è il trattamento della candidosi?

Il trattamento della candidosi può essere topico o sistemico, a seconda della gravità della malattia: vengono impiegati farmaci antimicotici come ketoconazolo e fluconazolo.

UNITÀ OPERATIVE

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali