Cosa sono le Neoformazioni Cutanee Benigne e Maligne?

Per neoformazione cutanea si intende qualsiasi alterazione sulla superficie della pelle di natura benigna o maligna. Alcuni esempi di lesioni cutanee benigne di interesse essenzialmente estetico sono: nevi, cisti, fibromi, lipomi, cheratosi seborroiche, angiomi ed alcuni tumori cutanei.
Le lesioni maligne sono costituite da formazioni a crescita progressiva ed incontrollata; tra queste le neoplasie denominate epiteliomi. Più frequenti sono i carcinomi Basocellulari e Spinocellulari, così chiamati per le cellule da cui hanno origine (basali e spinose).

Qual è il trattamento delle Neoformazioni Cutanee Benigne e Maligne?

Generalmente è possibile effettuare un’asportazione (escissione) e sutura diretta, possibilmente intradermica cioè senza punti esterni; tuttavia, per neoformazioni più grandi o in sedi particolari può essere necessario applicare punti di sutura esterni o eseguire piccoli lembi cutanei.

Presso l’unità specializzata di “Chirurgia del piede diabetico e delle ferite difficili” della Clinica Pierangeli, l’utilizzo di derma rigenerativo permette una guarigione più naturale con quindi un effetto estetico migliore rispetto all’utilizzo del classico lembo di rotazione oltre che riduzione di alcune complicanze, come l’infezione.

Inoltre, presso le Nostre Strutture è possibile rimuovere le lesioni cutanee tramite laser a CO2, che permette di trattare superfici estese, non aggredibili inizialmente tramite chirurgia, ottenendo una completa e armonica guarigione e garantendo un buon risultato funzionale (ad esempio si riducono le secrezioni) ed estetico. Spesso questo approccio si può combinare alla chirurgia classica e rigenerativa, garantendo un miglior effetto estetico.

UNITÀ OPERATIVE

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO