Descrizione della sezione di Chirurgia Generale ad indirizzo Toracico

La Sezione di Chirurgia Toracica della Casa Di Cura Pierangeli (Gruppo Synergo), diretta dal Prof. Achille Lococo, tratta le patologie di pertinenza chirurgica in ambito toracico, con la possibilità di utilizzare i posti letto dell’Unità di Terapia Intensiva afferente per la T.I.P.O. (Terapia Intensiva Post Operatoria).
L’attività chirurgica comprende un approccio innovativo con tecniche mini-invasive ed ausilio della tecnologia 3D. Si eseguono infatti accessi chirurgici in VATS o con tecnica “ibrida” (minitoracotomia videoassistita “muscle sparing” e incisioni che non superano i 7-8 cm), con il vantaggio di poter operare in sicurezza pazienti molto anziani, cardiopatici, con limitata funzionalità respiratoria ed altri severi fattori di rischio. Il risultato è il miglioramento del dolore post-chirurgico con conseguente riduzione dei tempi di degenza, ed in generale della morbidità e della mortalità post-operatoria.
L’utilizzo di sofisticati sistemi di drenaggio toracico collegati a contenitori di raccolta con associati sistemi computerizzati con monitoraggio digitale, permette il preciso controllo di eventuali perdite aeree nel post-operatorio (“air leaking”), in modo da poter eseguire contestualmente correzioni terapeutiche, che attualmente non risultano possibili con altri sistemi di drenaggio.
Le principali patologie trattate dalla sezione di Chirurgia Generale ad indirizzo Toracico sono:
La Sezione di Chirurgia Generale ad indirizzo Toracico della Casa di Cura Pierangeli dispone di un Ambulatorio di Endoscopia Toracica per procedure di Videobroncoscopia esplorativa ed operativa.
Lo Staff Medico della sezione di Chirurgia Generale ad indirizzo Toracico
PROGETTI SCIENTIFICI e COLLABORAZIONI CLINICHE
Progetto
Fumo e Tumore PolmonareFumo e Tumore Polmonare
in collaborazione con la “Lasmot” Onlus, il Servizio di Radiologia della Casa di Cura Pierangeli – Synergo ed il Dipartimento di Biologia Molecolare della Facoltà di Medicina dell’Università G. d’Annunzio (Chieti-Pescara), con decorrenza dal 2018 al 2022;
Impianto
“sottomuscolare” S-ICD“sottomuscolare” S-ICD
(di-subcutaneous implantable cardioverter defibrillator) in equipe con i Colleghi dell’Unità Funzionale di Cardiologia – Emodinamica della Casa di Cura Pierangeli – Synergo.

