Il polmone è una sede frequente di metastasi. Spesso sono frutto di una diagnosi accidentale in corso di follow-up dopo trattamento del tumore primitivo. Oggi grazie ad approccio chirurgico più aggressivo mirato alla rimozione delle metastasi polmonari, si può aumentare l’aspettativa di vita del paziente.

Cosa sono le Neoplasie Secondarie del Polmone?

Una delle caratteristiche distintive dei tumori maligni è la capacità di metastatizzare ad organi a distanza: le cellule tumorali attraverso diverse vie, come quella ematica, linfatica o per contiguità, si disseminano ad altri organi rispetto a quello primitivo, cioè l’organo in cui originariamente è “nato” il tumore.

I tumori dell’organismo che più frequentemente danno metastasi polmonari, solitamente per via ematogena, sono:

  • il tumore del colon,
  • il tumore renale,
  • il melanoma,
  • il tumore della mammella,
  • i tumori testa-collo,
  • i sarcomi.

Anche gli stessi tumori polmonari possono dare origine a metastasi che si vanno a localizzare in aree differenti dello stesso polmone o del polmone dell’altro lato.

Come vengono diagnosticate le Neoplasie Secondarie del Polmone?

In genere la diagnosi delle metastasi avviene occasionalmente nel corso di follow-up della malattia primitiva; talora però sono presenti dei sintomi quali la tosse, l’emoftoe, il dimagrimento o la dispnea.

Come vengono trattate le Neoplasie Secondarie del Polmone?

Fino alla metà degli anni ’60 si riteneva che la chirurgia non avesse indicazioni in caso di metastasi polmonari, ma dagli anni ’70 in avanti, da quando furono pubblicate le prime esperienze di lungo-sopravviventi alla chirurgia resettiva delle localizzazioni, si è sviluppato un atteggiamento più aggressivo nei confronti di questi pazienti.

UNITÀ OPERATIVE

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali