Descrizione dell’Unità Operativa di Medicina Generale e Geriatria
L’Area Funzionale Omogenea di Medicina è situata al primo e secondo piano della palazzina di Viale Amendola, e dispone di 44 posti letto suddivisi nelle Specialità di Cardiologia, Neurologia, Geriatria e Medicina.
E’ dotata di 18 camere tra degenza ordinaria e Day Hospital.
Si avvale della presenza di medici specialisti in Cardiologia, Neurologia, Infettivologia, Geriatria, Gastroenterologia e Medicina Interna.
L’area cardiologica dispone di letti con telemetria; la principale patologia trattata è lo scompenso cardiaco. A disposizione Holter pressorio, monitoraggio ECG-grafico; cicloergometro per prove da sforzo; ecocadiografia.
L’Unità operativa cardiologica si avvale inoltre del supporto del Servizio di Elettrofisiologia.
Area di Medicina Generale
L’area di Medicina è prevalentemente dedicata alla patologia polmonare con i diversi quadri di insufficienza respiratoria che richiedono l’utilizzo di ventilazione meccanica non-invasiva (VMNI).
Area di Neurologia
L’area neurologica è dedicata al trattamento degli scompensi comportamentali nell’ambito delle demenze ed al trattamento degli scompensi motori nella patologia extrapiramidale (malattia di Parkinson e parkinsonismi)
Area di Geriatria
L’area di Geriatria accoglie prevalentemente pazienti ultraottantenni affetti da comorbilità gravemente disabilitanti.
Vengono altresì svolte attività ambulatoriali specialistiche per le singole discipline; in particolare si dispone di pacchetti ambulatoriali complessi per patologie gastrointestinali, studio delle OSAS (apnee notturne) e valutazione neurocognitiva nella diagnosi delle Demenze.