Cos’è la visita urologica?

La visita urologica è una visita medica effettuata dall’urologo, medico specialista nelle malattie dell’apparato urinario. Ha come obiettivo quello di diagnosticare o monitorare pazienti con patologie già in atto. La visita urologica viene generalmente richiesta dal proprio medico di medicina generale per accertare: disturbi della minzione (l’atto di espulsione dell’urina), infezioni delle vie urinarie (uretra, vescica, ureteri, reni), calcolosi delle vie urinarie (uretra, vescica, ureteri, reni), neoplasie (tumori) della prostata nel maschio e altre patologie degli organi dell’apparato urinario maschile e femminile, prostatiti.

Come si svolge?

Il medico specialista urologo per prima cosa cercherà di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sul paziente, sul suo stato di salute e sulle sue abitudini: di certo vorrà sapere se il paziente fuma o beve, se svolge abitualmente attività fisica, qual è l’alimentazione seguita, se assume farmaci ed eventualmente quali, se in famiglia ci sono altri casi di malattie urologiche e così via. Dopo questa prima fase, detta di anamnesi, si passa alla visita urologica vera e propria, che per gli uomini consiste innanzitutto nella valutazione del basso addome e dei genitali esterni. In caso di disturbi della minzione, o comunque se l’età del paziente supera i 50 anni, è fondamentale effettuare una palpazione della prostata per verificarne le dimensioni, la consistenza ed eventuali anomalie. A queste prime indagini, se l’urologo lo ritiene necessario, possono seguire ulteriori esami specialistici in base al sospetto diagnostico.

Non è necessaria nessuna preparazione per la visita urologica. Può essere eventualmente richiesto al paziente di presentarsi a vescica piena, a discrezione del medico curante.

UNITÀ OPERATIVE

VISITE ED ESAMI

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO