Che cos’è l’uro-TC?

L’uro-TC è una metodica diagnostica non invasiva che, attraverso la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto, permette di visualizzare le vie urinarie.

A cosa serve l’uro-TC?

L’uro-TC è un esame morfologico e funzionale delle vie urinarie: tramite l’opacizzazione di calici e della pelvi renali, degli ureteri e della vescica, l’uro-TC fornisce informazioni su queste strutture ed è impiegata nello studio diagnostico di numerose condizioni come la calcolosi renale, l’ematuria o neoplasie (renali o vescicali).

Come funziona l’uro-TC?

L’uro-TC è un esame di breve durata, circa 15-20 minuti. Prevede l’esecuzione di una scansione TC dopo la somministrazione di mezzo di contrasto per una via venosa periferica. L’esame richiede la massima immobilità del paziente per un adeguato studio delle vie urinarie. L’esame è solitamente indolore; il paziente può provare una leggera sensazione di fastidio nel corso dell’esame, che scompare rapidamente al termine della procedura.

L’uro-TC presenta controindicazioni?

L’uro-TC è controindicata in donne in gravidanza; particolare attenzione va riposta inoltre in pazienti con allergia nota a mezzo di contrasto iodato.

UNITÀ OPERATIVE

VISITE ED ESAMI

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO