Che cos’è la radiografia?

La radiografia è una tecnica diagnostica che si basa sull’utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi X). Il fascio di radiazioni prodotto dal macchinario attraversa il paziente e consente di formare, su un sistema dedicato, l’immagine del distretto anatomico studiato.

A cosa serve la radiografia?

La radiografia è un esame semplice e di rapida esecuzioni ed è per tali ragioni che viene usualmente impiegata come primo strumento diagnostico. Con la radiografia è possibile studiare organi o zone come le ossa, il torace e l’addome. La radiografia non è un esame doloroso o pericoloso, ma, visto l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, il suo uso deve essere sempre giustificato dal rapporto rischio beneficio che ogni paziente presenta.

La radiografia presenta delle controindicazioni?

La radiografia non presenta controindicazioni assolute; essendo previsto l’uso di radiazioni ionizzanti, questo esame è sconsigliato alle donne in gravidanza, che vi devono ricorrere solo in casi di estrema necessità.

È prevista una preparazione per la radiografia?

I pazienti che si devono sottoporre alla radiografia non necessitano di alcuna preparazione, se non la rimozione degli eventuali oggetti metallici indossati.

UNITÀ OPERATIVE

VISITE ED ESAMI

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO