Cos’è il loop recorder?

Il “loop recorder” è un piccolo dispositivo, in grado di registrare e memorizzare le anomalie del ritmo cardiaco in modo automatico, o su comando del paziente tramite l’attivazione, in presenza di sintomi, di un apposito telecomando esterno. Questo dispositivo trova la sua principale applicazione nei pazienti con episodi di perdite di coscienza inspiegate, ma talora può essere utilizzato nel monitoraggio a lungo temine dei pazienti con aritmie.

Tale dispositivo, previa anestesia locale, viene inserito in una tasca sottocutanea sulla parete toracica. L’analisi dell’elettrocardiogramma registrato viene poi eseguita tramite l’applicazione sul dispositivo di una sonda (“testa di programmazione”), collegata a sua volta ad un computer (“programmatore”).

Oggi e’ possibile effettuare l’impianto del loop recorder iniettabile direttamente collegato con smartphone senza punti di sutura sottocutaneo che offre la possibilita’ di essere letto live quotidianamente dai medici del centro ove è stato impiantato.

UNITÀ OPERATIVE

VISITE ED ESAMI

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO