L’isteroscopia è una procedura endoscopica che permette di effettuare lo studio diretto del canale cervicale e della cavità uterina. Può essere di due tipi:
- Diagnostica: se l’operatore si limita ad osservare la cavità uterina definendone la morfologia, l’anatomia, la presenza di irregolarità e di neoformazioni. Permette inoltre di prelevare porzioni di tessuto da analizzare. Viene normalmente effettuata in regime ambulatoriale senza l’utilizzo di anestesia locale o generale.
- Terapeutica: permette di trattare una patologia cervicale o uterina; si effettua in sala operatoria mediante anestesia spinale o generale.
Qual è la procedura?
L’isteropscopia fa uso di uno strumento (isteroscopio) che consiste in una cannula rigida munita di fonte luminosa e di telecamera collegata ad un monitor in cui è possibile visualizzare le strutture di interesse. La sonda viene inserita per via vaginale ed essendo l’utero una cavità virtuale, richiede la sua distensione mediante l’utilizzo di mezzi liquidi (soluzione fisiologica) o gassosi.
Quando si effettua?
L’esecuzione dell’isteroscopia è richiesta nel sospetto diagnostico di patologia uterina o cervicale, in caso di sanguinamento uterino anomalo nelle donne in età fertile e in menopausa, per infertilità, aborti ricorrenti, sospetto di malformazioni uterine, endometriosi. L’isteroscopia terapeutica è utilizzata invece per rimuovere polipi endometriali (polipectomia), fibromi uterini (miomectomia) e per la correzione di difetti anatomici dell’apparto genitale femminile.
Quali sono i rischi?
Dopo aver effettuato l’isteroscopia diagnostica è possibile avere dolore addomino-pelvico e perdite ematiche vaginali nei giorni successivi. Essendo una procedura invasiva, in rari casi può complicarsi con infezione, perforazione cervicale e uterina, emorragia.
Serve una preparazione?
L’isteroscopia diagnostica viene eseguita in ambulatorio, non richiede il digiuno né alcun tipo di anestesia o preparazione farmacologica. L’isteroscopia terapeutica richiede una preparazione relativa al tipo di intervento.
Chi non può sottoporsi a isteroscopia?
Le donne in gravidanza, con infezione pelvica in atto o latente e con abbondanti perdite ematiche.
UNITÀ OPERATIVE
VISITE ED ESAMI
Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:
Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352
Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00
Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali