Che cos’è Isterosalpingografia?

L’isterosalpingografia è un esame radiologico che utilizza mezzo di contrasto iniettato nell’utero e esegue multiple radiografie della pelvi al fine di studiare le caratteristiche morfologiche dell’utero e delle tube di Falloppio. Viene eseguito ambulatorialmente, non è doloroso e non richiede anestesia. La paziente è posizionata su un lettino radiologico, in posizione ginecologica; il radiologo inietta circa 10 ml liquido di contrasto allo scopo di visualizzare, mediante multiple radiografie della pelvi l’apparato riproduttivo. Si effettua solitamente tra il quinto e il tredicesimo giorno di ciclo ovarico in assenza di perdite ematiche vaginali.

Quando si esegue questo esame?

L’isterosalpingografia è un esame di fondamentale importanza nello studio dell’apparato riproduttivo in donne con infertilità al fine di valutare lo stato di salute delle tube di Falloppio e della cavità uterina.

Serve una preparazione?

La sera prima dell’esame sarebbe opportuno assumere un lassativo o fare un clistere per svuotare l’intestino, al fine di migliorare la visualizzazione dell’utero e delle strutture circostanti. È necessaria la disinfezione dei genitali.

Quali sono i rischi?

Le complicanze sono rare, più frequentemente le donne possono presentare: dolore addomino-pelvico, perdite ematiche vaginali nei giorni successivi e debolezza. Essendo una procedura invasiva, in rari casi può generare lesioni uterine, infezioni pelviche e reazioni allergiche al mezzo di contrasto.

Quali sono le controindicazioni?

Non è possibile effettuare l’isterosalpingografia a donne in gravidanza, con sanguinamenti vaginali in atto, infiammazione e infezione di utero e tube e allergie al mezzo di contrasto.

UNITÀ OPERATIVE

VISITE ED ESAMI

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO