Che cos’è l’epiluminescenza?

L’epiluminescenza, nota anche come dermatoscopia, è un esame non invasivo con cui vengono analizzate lesioni cutanee melanocitarie con un particolare strumento, il dermatoscopio. Il dermatoscopio è un piccolo strumento costituito da una sorgente di luce polarizzata ed una lente in grado di fornire un forte ingrandimento, che consentono l’ispezione delle lesioni cutanee.
Quando le immagini vengono acquisite o elaborate digitalmente, la procedura può essere definita epiluminescenza digitale.

A cosa serve l’epiluminescenza?

L’applicazione principale dell’epiluminescenza è la diagnosi precoce del melanoma: l’accuratezza di questo esame ha permesso un miglioramento notevole in termini di sensibilità e specificità nel riconoscimento delle lesioni maligne.
Grazie all’epiluminescenza digitale, è possibile monitorare nel tempo lesioni cutanee sospette di melanoma. Infatti, le immagini ottenute con la dermatoscopia vengono archiviate e confrontate con le immagini ottenute durante la visita successiva del paziente; cambiamenti sospetti di tali lesioni generalmente sottendono una malignità della lesione stessa e costituiscono un’indicazione per l’escissione chirurgica.
Inoltre, l’epiluminescenza è in grado di identificare altre malattie della pelle – come carcinomi basocellulari e carcinomi squamocellulari, cheratosi seborroica, cheratosi attinica, dermatofibroma – sia maligne sia benigne. Recentemente il suo utilizzo è stato allargato alla diagnosi di malattie infettive come la scabbia, la pediculosi pubica e la tinea capitis. È un valido supporto nell’inquadramento diagnostico di una verruca, poiché, visualizzandone la struttura, permette di distinguerne la natura. L’epiluminescenza è utile anche nella diagnosi delle malattie del cuoio capelluto, come l’alopecia areata.

UNITÀ OPERATIVE

VISITE ED ESAMI

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO