Che cos’è il clisma opaco a doppio contrasto?

Il clisma opaco a doppio contrasto è un esame radiologico specifico per l’intestino crasso. Questa tecnica abbina alla metodica classica radiografica l’utilizzo, dapprima, di un mezzo di contrasto (generalmente solfato di bario, fortemente radiopaco) e, successivamente, di aria, immessi entrambi per via rettale.

A cosa serve il clisma opaco a doppio contrasto?

Il clisma opaco a doppio contrasto è indicato per lo studio del retto e del colon e permette di individuare stenosi, occlusioni, diverticoli, polipi o formazioni solide. Questo esame ha visto diminuire la sua applicazione in favore della colonscopia, che permette uno studio più accurato dell’intestino crasso e permette di formulare diagnosi di certezza. Ad ogni modo, rimane un presidio valido, essendo un esame meno invasivo rispetto alla colonscopia.

Come funziona il clisma opaco a doppio contrasto?

Tramite una sonda rettale, vengono inseriti all’interno dell’intestino crasso il mezzo di contrasto baritato e l’aria; successivamente, il paziente si sottopone ad una serie di radiografie che forniscono le immagini dell’organo. Nel corso dell’esame al paziente viene chiesto di cambiare posizione più volte, per garantire una miglior distribuzione del mezzo di contrasto. Il clisma opaco ha una durata di circa trenta minuti e richiede una adeguata preparazione nei giorni e nelle ore antecedenti l’esame, affinché il colon sia correttamente visualizzabile.

Il clisma opaco a doppio contrasto presenta controindicazioni?

Il clisma opaco a doppio contrasto è controindicato nelle donne in gravidanza per l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. È inoltre controindicato in caso di perforazione intestinale o peritonite.

UNITÀ OPERATIVE

VISITE ED ESAMI

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO