Che cos’è la biopsia?
La biopsia è una procedura medica che consiste nella raccolta e successiva analisi microscopica di un tessuto. È una metodica indispensabile per la diagnosi di certezza di numerose malattie.
A cosa serve la biopsia?
La biopsia trova applicazione nel percorso diagnostico di diverse condizioni morbose, come:
- Tumori,
- Stati infiammatori,
- Malattie infettive.
Tutti gli organi possono essere studiati mediante esame bioptico. Il fegato, il rene, la pelle, i linfonodi, il tratto gastrointestinale, la prostata, la mammella sono gli organi maggiormente esaminati.
In particolar modo, nel campo dei tumori la biopsia riveste un ruolo cruciale: infatti, oltre ad essere imprescindibile per la diagnosi, consente di formulare una prognosi, stimando dunque la gravità del tumore.
Come funziona la biopsia?
La biopsia può essere incisionale, dove si asporta un frammento del tessuto esaminato, oppure escissionale, in cui avviene l’asportazione completa del tessuto esaminato. La biopsia può essere eseguita mediante diverse tecniche:
- Biopsia cutanea,
- Agobiopsia (ECO o TC guidata),
- Biopsia intraoperatoria,
- Biopsia endoscopica.
Una volta raccolto il campione, questo viene inviato all’anatomia patologica. Previa fissazione in formalina e inclusione in paraffina, il tessuto viene tagliato in fette dello spessore di 2-4 micron, montato su un vetrino e studiato al microscopio.
I risultati sono solitamente disponibili in pochi giorni.
La biopsia presenta controindicazioni?
La biopsia, essendo una metodica invasiva, può presentare delle controindicazioni, a seconda del tipo di organo esaminato, del tipo di procedura eseguita e del rischio personale alla procedura stessa.
Gli effetti avversi della procedura, ad ogni modo, sono assai limitati.
UNITÀ OPERATIVE
VISITE ED ESAMI
Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:
Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352
Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00
Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali