Dr. Enzo Mastroberardino
Nato a Pescara nel 1950, si è iscritto alla facoltà di medicina presso l’università di Pavia e dopo i primi anni si è trasferito a Roma dove ha conosciuto il Prof. Polito, aiuto di uno dei padri della Urologia italiana, il Prof. Ulrico Bracci. Nel 1973 il Prof. Polito assunse il ruolo di Professore ordinario di Urologia presso l’Università di Sassari e fondò ex novo il Reparto di Urologia, avvalendosi della collaborazione del Dr. Muzzonigro, che anni dopo diventerà Prof. Ordinario di Urologia dell’Università di Ancona, e del sottoscritto che si trasferì da studente presso l’università di Sassari dove conseguì la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1974 e la specializzazione in Urologia nel 1977.
Il Dr Mastroberardino si è quindi dedicato all’Urologia fin da studente maturando una notevole mole di esperienze per la collaborazione con le più prestigiose scuole di Urologia italiane ed estere. Infatti dopo il periodo sassarese, durante il quale, oltre alla scuola del Prof. Polito, collaborò anche col Prof. Pisani che divenne successivamente Prof. Ordinario della Cattedra di Urologia della Università di Milano, nel 1979 vinse un concorso da assistente presso gli Spedali Civili di Brescia, dove rimase 2 anni. Durante questo periodo aggiunse al suo bagaglio di esperienze anche gli insegnamenti di un’altra scuola prestigiosa: quella di Padova del Prof. Pagano che reggeva in quegli anni il Primariato del Reparto di Urologia.
Nel 1981 vinse un concorso di Aiuto presso l’Ospedale Civile di Atri (TE) dove rimase fino al 1996, anno in cui abbandonò la carriera ospedaliera per fondare ex novo il Reparto di Urologia della Casa di Cura Pierangeli (Gruppo Synergo) dove tuttora lavora come responsabile del settore Calcolosi urinaria e della Endourologia.
Durante tutta la sua carriera si è sempre dedicato in maniera particolare alla chirurgia mini-invasiva. Fu tra i primi in Italia a frequentare i corsi tenuti in Germania dai più affermati Urologi (Mauermayer per la chirurgia endoscopica della prostata e della vescica e Marbergher per la chirurgia percutanea dei calcoli renali). Entrambe queste specializzazioni sono state poi ulteriormente incrementate fino a far diventare il Reparto di Urologia della casa di Cura Pierangeli uno dei più importanti centri italiani di Endourologia. Non sono mancate esperienze anche di laser chirurgia e di chirurgia laparoscopica soprattutto per le patologie renali sia tumorali che benigne.
Il Dr Mastroberardino è socio dell’AURO, la maggiore associazione di Urologi a livello nazionale e ha ricoperto nel 2000 il ruolo di Segretario regionale organizzando il Congresso interregionale dell’Auro presso la Casa di Cura Pierangeli.
UNITÀ OPERATIVE
Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:
Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352
Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00
Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali