L’angioma cutaneo è una neoformazione benigna della pelle causata da un anomalo sviluppo dei vasi sanguigni o di quelli linfatici. La forma più comune è l’emangioma caratterizzato da una proliferazione dei vasi sanguigni che si manifesta come un rigonfiamento sulla pelle di colore rosso o violaceo. Può essere presente fin dalla nascita o formarsi successivamente, nel corso del primo anno di vita. Spesso regredisce senza necessità di trattamento. Il linfangioma deriva invece da un’anomala proliferazione dei vasi linfatici, è raro, può interessare tutte le età e più frequentemente si localizza alla testa o al collo.

Quali sono le cause?

La causa dell’emangioma si pensa possa risiedere nella formazione di alcune proteine nella placenta durante la gravidanza. Il linfangioma può derivare da cause genetiche, traumatiche, infiammatorie o da alterazione funzionale dei vasi linfatici (ostruzione).

Quali sono i sintomi?

Gli emangiomi sono macchie rosse o violacee, spesso rilevate, presenti in qualunque parte dell’organismo. Tendono a scomparire entro il decimo anno di vita. Solitamente sono asintomatiche. Il linfangioma può presentarsi in diverse forme, se superficiale assume l’aspetto di vescicole che possono rompersi e rilasciare linfa all’esterno.

Come si fa diagnosi?

La diagnosi di angioma cutaneo è semplice e si basa sull’esame obiettivo durante visita medica. Per confermare la diagnosi si può fare uso di esami strumentali (a esempio l’ecografia).

Come si tratta?

La maggior parte degli emangiomi tende a regredire spontaneamente entro il decimo anno di età e non richiede trattamento. In ogni caso, quando l’emangioma si presenta in forme particolarmente severe o la sua presenza può compromettere il corretto sviluppo osseo del bambino è possibile la rimozione chirurgica o il trattamento con farmaci specifici. Il linfangioma può spesso necessitare di rimozione chirurgica per prevenire problemi da sintomatologia compressiva.

UNITÀ OPERATIVE

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali