Che cos’è la discolisi con ozono?

La discolisi con ozono è una procedura terapeutica impiegata per il trattamento dell’ernia del disco: consiste nell’iniezione di una miscela gassosa di ossigeno-ozono all’interno del disco intervertebrale erniato. È una tecnica mini-invasiva che si pone a cavallo tra i trattamenti conservativi e l’intervento chirurgico.

Come funziona la discolisi con ozono?

La discolisi con ozono viene impiegata comunemente a livello lombare ma è possibile il suo utilizzo anche a livello cervicale e dorsale. A paziente in posizione prona, viene inserito un ago, sotto guida radiologica, in corrispondenza dello spazio discale da trattare: una volta posizionato correttamente l’ago, si procede all’iniezione della miscela ossigeno-ozono.

L’impiego di questa miscela ossigeno-ozono va ricondotto al ruolo antinfiammatorio ed analgesico del gas: numerosi studi hanno evidenziato diversi meccanismi d’azione tramite i quali l’ozonoterapia determina un netto miglioramento della sintomatologia dolorosa. Inoltre, la discolisi con ozono stimola la microcircolazione locale e di conseguenza un maggior apporto di ossigeno ed una maggior eliminazione delle sostanze tossiche, favorendo la riparazione delle strutture anatomiche danneggiate dall’ernia.

La discolisi con ozono viene eseguita in sala operatoria in anestesia locale. La percentuale di guarigione è molto alta e sono rare le complicanze e le recidive.

La discolisi con ozono presenta rischi?

Generalmente, la somministrazione di ozono è ben tollerata; il paziente può avvertire una sensazione di bruciore, che comunemente dura pochi secondi e si risolve spontaneamente. Solo in casi eccezionali possono comparire effetti indesiderati più gravi comuni a qualsiasi procedura chirurgica (bradicardia, sudorazione, calo pressorio).

La discolisi è una tecnica mini-invasiva, che tuttavia, se eseguita da un’equipe esperta, è da considerarsi sicura.

UNITÀ OPERATIVE

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO