Cos’è la Topografia Corneale?

La topografia corneale è un test diagnostico computerizzato e non invasivo che crea una mappa 3D della superficie della cornea e consente di conoscerne le caratteristiche, permettendo di misurare i cambiamenti che possono verificarsi alla forma e all’integrità della cornea dell’occhio.
La cornea è una sottile membrana trasparente che so trova nella porzione anteriore del bulbo oculare, davanti all’iride e alla pupilla. Svolge molteplici funzioni: come una finestra trasparente dell’occhio lascia passare le immagini e agisce come un potente obiettivo per focalizzarle sulla retina. La retina è un tessuto nervoso che trasporta le immagini al cervello e che ci permette di vedere gli oggetti che ci circondano.

Come si esegue la Topografia Corneale?

Il test può variare leggermente a seconda del dispositivo, ma consiste nel guardare un punto fisso per 3 o 4 secondi nel topografo, in cui vedrai una luce rossa o una luce che va da una parte all’altra.
Nel frattempo, il topografo corneale proietta una serie di anelli luminosi, sulla superficie della cornea, che vengono riflessi nello strumento. Dopo aver analizzato gli anelli di luce riflessi, il computer genera una mappa topografica della cornea.
Come nelle mappe topografiche, la topografia corneale si basa su linee di livello in cui i colori caldi rappresentano un’elevazione e colori freddi una depressione.

A cosa serve la Topografia Corneale?

Le informazioni fornite dalla topografia corneale riguardano la curvatura, lo spessore, l’eccentricità della cornea.
Tutte queste informazioni sono rilevanti per diversi tipi di interventi come la chirurgia refrattiva corneale, il trapianto di cornea o l’estrazione della cataratta.
È anche importante per riconoscere alcune patologie: cheratocono, astigmatismo irregolare, degenerazione della cornea, ecc. e per l’adattamento delle lenti a contatto.

Sono possibili effetti collaterali?

La topografia corneale è estremamente sicura e non presenta effetti collaterali.

UNITÀ OPERATIVE

VISITE ED ESAMI

Per la prenotazione di Visite ed Esami è possibile anche contattare il C.U.P per entrambe le Case di Cura:

Casa di Cura Pierangeli: 08529391 Casa di Cura Spatocco: 0871352352

Dal Lunedi al Venerdì: 08.00 – 17.00 Sabato: 08.00-12.00

Prenotazione telefonica di prestazioni diagnostiche e specialistiche ambulatoriali

LEGGI TUTTO